Manovrabilità
Grazie alla configurazione a tre ruote, lo scooter R30 ha un’ottima manovrabilità e un raggio di sterzata di soli 71 cm. Può quindi essere utilizzato in ambiti ristretti.
Il diametro delle ruote di 29 cm e l’altezza da terra di 12 cm consentono di percorrere anche strade sterrate o alquanto sconnesse.
Le ruote montano gomme pneumatiche che migliorano il comfort di marcia e salvaguardano la struttura dello scooter.
Trasporto in aerei passeggeri
La batteria è conforme al regolamento IATA UN 38.3. Pertanto lo scooter R30 può essere trasportato come bagaglio negli aerei passeggeri
Batteria
La batteria si estrae in un secondo e può essere ricaricata sia a bordo dello scooter che separatamente. La batteria è del tipo al litio-ferro (LiFePO4). Questa batteria è considerata la più sicura fra tutte le batterie. La sua vita, cioè il numero di cicli di carica e scarica cui può essere sottoposta è di oltre 2.000 cicli contro i 500 cicli delle batterie agli ioni di litio solitamente utilizzate negli scooter di mobilità. Inoltre durante la scarica la tensione rimane pressoché costante cosicché anche le prestazioni rimangono pressoché costanti durante l’utilizzo.
Freni
Lo scooter è dotato di un freno che si attiva automaticamente al rilascio dell’acceleratore. E’ un freno meccanico che, a differenza dei freni elettrici montati su altri scooter, non assorbe energia durante la marcia, ciò che contribuisce all’elevata autonomia dello scooter.
Le scooter è inoltre dotato di un freno di emergenza azionabile manualmente tramite una leva sul manubrio, come nelle biciclette.
Autonomia
Lo scooter ha una lunga autonomia (circa 35 km) ottenuta grazie alla elevata capacità della batteria (11 Ah), ai pneumatici di grande diametro, al motore brushless, ma soprattutto al fatto che il freno meccanico automatico non assorbe energia durante la marcia e consente quindi un risparmio di energia di circa il 40% rispetto agli scooter dotati di freni elettromagnetici.
Accessori
Gli accessori disponibili sono i seguenti:
· Sollevatore (Cod.3600): può essere facilmente installato nel bagagliaio di quasi tutte le autovetture, senza necessità di manomissione del bagagliaio ( )
· Cestino al manubrio (Cod.3120)
· Sacca di custodia (Cod.3030)
· Specchietto retrovisore (Cod.3470)
· Portabastone (Cod.4050)
· Estensione dei poggiapiedi (Cod.3300): consente al conducente di estendere quasi completamente le gambe. Si ripiega automaticamente quando lo scooter viene ripiegato
Personalizzazioni
A richiesta lo scooter può essere fornito con le seguenti personalizzazioni:
· Posizione del manubrio arretrata di 10 cm rispetto alla posizione standard
· Acceleratore posto sul lato sinistro anziché sul lato destro del manubrio (Cod.1103)
Ideale per gli operatori turistici. Lo scooter R30 può essere utilizzato anche dagli operatori turistici per migliorare i loro servizi, perché essendo facilmente trasportabile negli autobus turistici e nelle navi da crociera, esso può essere offerto in uso alle persone anziane o con piccoli problemi di mobilità in modo di consentire loro di muoversi comodamente e in autonomia anche nelle località dove arriva l’autobus o la nave.
Assistenza tecnica
Lo scooter R30 è fabbricato in Italia da un’azienda che da 50 anni produce veicoli pieghevoli (biciclette, tricicli, ciclomotori, scooter), sempre innovativi nella loro concezione (ved. la storia dell’azienda). Questo dato di fatto è garanzia di assistenza tecnica sempre disponibile negli anni.
Qualche curiosità
Il primo scooter pieghevole (DIBLA 7) fu realizzato nel 1968 dal fondatore della nostra società, Rosario Di Blasi. Esso era pieghevole solo manualmente ed era azionato da un motore a 2 tempi.
Non entrò in produzione di serie perché i tempi non erano ancora maturi